Informazioni

Il Corso in breve
La Winter School approfondisce le principali forme, tecniche e pratiche dell’animazione contemporanea tra analogico e digitale, stop-motion e CGI, sperimentazione e mainstream. L’orizzonte mediale di riferimento andrà dal cinema alla televisione, dalla videoarte al web, dalla pubblicità al videogame.

Obiettivi formativi specifici del Corso
La Winter School si propone di fornire gli strumenti critico-teorici, ma anche tecnico-pratici di base, per comprendere e interpretare i fenomeni più rilevanti della produzione audiovisiva animata del nuovo millennio.

Sbocchi occupazionali
La Winter School fornisce alle/ai partecipanti gli strumenti culturali e interpretativi fondamentali per cimentarsi nella produzione di testi critici relativi all’animazione all’interno di organi di stampa e siti internet specializzati. Mettendo in collegamento le proprie studentesse e i propri studenti con alcuni dei principali soggetti operanti nel campo dell’animazione a livello nazionale e internazionale, il corso intende inoltre fornire le competenze di base per avvicinarsi alla realizzazione di un prodotto audiovisivo animato.

Requisiti per l’ammissione, criteri di selezione e riconoscimento delle competenze
pregresse

  • La Winter School è aperta a qualsiasi laureato.
  • Nel caso in cui le domande di ammissione superino il numero massimo di ammessi saranno valutati per la selezione dei partecipanti il pregresso curriculum di studi e le eventuali esperienze professionali nel campo dell’audiovisivo.
  • Non è previsto alcun riconoscimento di crediti maturati dagli studenti nel corso degli studi universitari precedenti ai fini di una eventuale riduzione del percorso formativo e delle tasse d’iscrizione.

Come iscriversi

Per l’iscrizione al corso è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link smart_edu (uniroma3.it). Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Scadenza iscrizioni: 11/02/2022

Numero minimo e massimo di ammessi

Il numero minimo affinché il corso venga attivato è di 20 iscritti.
Il numero massimo degli ammessi è di 30 iscritti.

Durata prevista
Due settimane – 10 CFU

14/02/2022 – 04/03/2022

Lingua di insegnamento
Italiano

Modalità didattica
Il Corso è svolto nella modalità didattica in presenza. Nel caso di restrizione delle misure sanitarie si prevede la possibilità della modalità didattica a distanza.

Modalità di svolgimento e informazioni utili agli studenti

  • Il Corso non ammette alla frequenza gli uditori e non prevede l’iscrizione a singoli moduli didattici.
  • Allo studente che avrà seguito con profitto l’intero corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
  • Il Corso si svolge presso la sede del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di via Ostiense 139 (00154 Roma).

Tasse di iscrizione ed eventuali esoneri

Unica rata: 650,00 € (scadenza 11/02/2022)

All’importo della rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato.
Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

Prove intermedie e finali
Non sono previste prove intermedie o finali.

Direttore del Corso
Prof. Christian Uva

Tutor
Dott. Matteo Santandrea

Grafiche
Dott.ssa Raffaella Tartaglia