Programma

Piano delle Attività Formative

(Insegnamenti, Seminari di studio e di ricerca, Stage, Prova finale)

Titolo del corso e docente di riferimentoSettore scientifico disciplinare (SSD)CFUOreLingua
Il nuovo cinema d’animazione
Christian Uva
L – ART /0616Italiano
Animazione e visual effects nel blockbuster americano
Vito Zagarrio
L – ART /0616Italiano
L’animazione sperimentale nel nuovo millennio
Giacomo Ravesi
L – ART /0616Italiano
Animazione e nuove tecnologie
Simone Arcagni
L – ART /0616Italiano
Animazione italiana ieri e oggi
Marco Bellano
L – ART /0616Italiano
Il documentario animato
Cristina Formenti
L – ART /0616Italiano
L’animazione giapponese degli anni Duemila
Maria Roberta Novielli
L – ART /0616Italiano
Tecnica dei visual effects tra animazione e live action
Brunella De Cola
 16Italiano
L’animazione negli eventi live tra visual music e videomapping
Pietro Grandi
 16Italiano
Tecnica e pratica dell’animazione tra passo-uno e digitale
Claudia Muratori
 16Italiano

Obiettivi formativi

Il nuovo cinema d’animazione
Christian Uva
Il modulo è un’introduzione all’animazione degli anni Duemila con particolare riguardo per la “nuova Disney”, per le sue politiche produttive e di acquisizione, per l’estetica dei suoi film e per le questioni culturali che pervadono i suoi prodotti.
Animazione e visual effects nel blockbuster americano
Vito Zagarrio
Il modulo si concentra sul linguaggio e sulle strategie di regia che caratterizzano alcuni blockbuster movie del nuovo millennio in cui il live action convive con l’animazione e i visual effects più spinti.
L’animazione sperimentale nel nuovo millennio
Giacomo Ravesi
Il modulo si concentra sulle tecniche d’animazione sperimentali (dalla pittura su pellicola alla stop motion, dalla pixillation all’animazione della sabbia) e sulla loro pervasività nella cultura visuale contemporanea (dalla grafica al visual design, dalla pubblicità al videoclip, dalla videoarte al web).
Animazione e nuove tecnologie
Simone Arcagni
Il modulo vuole spiegare gli impieghi della Computer Graphics e dell’animazione nella costruzione degli immaginari contemporanei, soprattutto con riferimento all’estetica dei videogame, nella Virtual Reality, Augmented Reality e in generale in tutte le pratiche digitali immersive (XR).
Animazione italiana ieri e oggi
Marco Bellano
L’animazione italiana ha un “prima” e un “dopo”. Prima, vi era stata una lunga epoca di pionieri e innovatori. Dopo arrivò una crisi, e poi una rinascita; il merito, dagli anni Novanta, è andato a registi come Enzo D’Alò al cinema e Iginio Straffi alla televisione. Nel mezzo, a unire passato e presente, sta l’esperienza di autori come Bruno Bozzetto. È con questi riferimenti che si cercherà di accedere alla storia dell’animazione italiana, in particolare quella pensata per un vasto pubblico, per capirne successi, difficoltà e prospettive aperte.
Il documentario animato
Cristina Formenti
Dopo aver messo in luce i diversi modi in cui oggi animazione e documentario possono essere ibridati, il modulo si concentrerà su una delle principali forme che risultano dal loro incontro, il documentario animato, mettendo in luce come nella sua evoluzione contemporanea questa forma audiovisiva si sia fatta riflesso di trasformazioni occorse nel cinema documentario e in quello d’animazione a livello produttivo, narrativo, contenutistico e tecnologico.  
L’animazione giapponese degli anni Duemila
Maria Roberta Novielli
Il modulo ripercorre lo sviluppo e le vicende dell’animazione giapponese del nuovo millennio, attraverso i suoi protagonisti, le logiche produttive, ma soprattutto nelle sue intersezioni con la cultura e la società nipponica di cui ha tradotto nel tempo ogni tensione e mutamento.
Tecnica dei visual effects tra animazione e live action
Brunella De Cola
Il modulo, adottando un approccio tecnico-pratico, si concentra sul rapporto che il cinema mainstream in live action intrattiene con l’animazione attraverso gli effetti visivi digitali, fornendo indicazioni circa il funzionamento dei software professionali adoperati per la creazione dei visual effects.
L’animazione negli eventi live tra visual music e videomapping
Pietro Grandi
Il modulo prevede un’analisi ed un approfondimento tecnico di nuovi progetti cross-mediali per valorizzare lo spazio scenico teatrale e urbano, dalla visual music per grandi concerti musicali alle mostre immersive fino al videomapping architetturale.
Tecnica e pratica dell’animazione tra passo-uno e digitale
Claudia Muratori
Il modulo, adottando un approccio tecnico-pratico, vuole promuovere un confronto fra la tecnica tradizionale del passo-uno e l’utilizzo del digitale, prospettandone una fusione espressiva.