Piano delle Attività Formative
(Insegnamenti, Seminari di studio e di ricerca, Stage, Prova finale)
Titolo del corso e docente di riferimento | Settore scientifico disciplinare (SSD) | CFU | Ore | Lingua |
Il nuovo cinema d’animazione Christian Uva | L – ART /06 | 1 | 6 | Italiano |
Animazione e visual effects nel blockbuster americano Vito Zagarrio | L – ART /06 | 1 | 6 | Italiano |
L’animazione sperimentale nel nuovo millennio Giacomo Ravesi | L – ART /06 | 1 | 6 | Italiano |
Animazione e nuove tecnologie Simone Arcagni | L – ART /06 | 1 | 6 | Italiano |
Animazione italiana ieri e oggi Marco Bellano | L – ART /06 | 1 | 6 | Italiano |
Il documentario animato Cristina Formenti | L – ART /06 | 1 | 6 | Italiano |
L’animazione giapponese degli anni Duemila Maria Roberta Novielli | L – ART /06 | 1 | 6 | Italiano |
Tecnica dei visual effects tra animazione e live action Brunella De Cola | 1 | 6 | Italiano | |
L’animazione negli eventi live tra visual music e videomapping Pietro Grandi | 1 | 6 | Italiano | |
Tecnica e pratica dell’animazione tra passo-uno e digitale Claudia Muratori | 1 | 6 | Italiano |
Obiettivi formativi
Il nuovo cinema d’animazione Christian Uva | Il modulo è un’introduzione all’animazione degli anni Duemila con particolare riguardo per la “nuova Disney”, per le sue politiche produttive e di acquisizione, per l’estetica dei suoi film e per le questioni culturali che pervadono i suoi prodotti. |
Animazione e visual effects nel blockbuster americano Vito Zagarrio | Il modulo si concentra sul linguaggio e sulle strategie di regia che caratterizzano alcuni blockbuster movie del nuovo millennio in cui il live action convive con l’animazione e i visual effects più spinti. |
L’animazione sperimentale nel nuovo millennio Giacomo Ravesi | Il modulo si concentra sulle tecniche d’animazione sperimentali (dalla pittura su pellicola alla stop motion, dalla pixillation all’animazione della sabbia) e sulla loro pervasività nella cultura visuale contemporanea (dalla grafica al visual design, dalla pubblicità al videoclip, dalla videoarte al web). |
Animazione e nuove tecnologie Simone Arcagni | Il modulo vuole spiegare gli impieghi della Computer Graphics e dell’animazione nella costruzione degli immaginari contemporanei, soprattutto con riferimento all’estetica dei videogame, nella Virtual Reality, Augmented Reality e in generale in tutte le pratiche digitali immersive (XR). |
Animazione italiana ieri e oggi Marco Bellano | L’animazione italiana ha un “prima” e un “dopo”. Prima, vi era stata una lunga epoca di pionieri e innovatori. Dopo arrivò una crisi, e poi una rinascita; il merito, dagli anni Novanta, è andato a registi come Enzo D’Alò al cinema e Iginio Straffi alla televisione. Nel mezzo, a unire passato e presente, sta l’esperienza di autori come Bruno Bozzetto. È con questi riferimenti che si cercherà di accedere alla storia dell’animazione italiana, in particolare quella pensata per un vasto pubblico, per capirne successi, difficoltà e prospettive aperte. |
Il documentario animato Cristina Formenti | Dopo aver messo in luce i diversi modi in cui oggi animazione e documentario possono essere ibridati, il modulo si concentrerà su una delle principali forme che risultano dal loro incontro, il documentario animato, mettendo in luce come nella sua evoluzione contemporanea questa forma audiovisiva si sia fatta riflesso di trasformazioni occorse nel cinema documentario e in quello d’animazione a livello produttivo, narrativo, contenutistico e tecnologico. |
L’animazione giapponese degli anni Duemila Maria Roberta Novielli | Il modulo ripercorre lo sviluppo e le vicende dell’animazione giapponese del nuovo millennio, attraverso i suoi protagonisti, le logiche produttive, ma soprattutto nelle sue intersezioni con la cultura e la società nipponica di cui ha tradotto nel tempo ogni tensione e mutamento. |
Tecnica dei visual effects tra animazione e live action Brunella De Cola | Il modulo, adottando un approccio tecnico-pratico, si concentra sul rapporto che il cinema mainstream in live action intrattiene con l’animazione attraverso gli effetti visivi digitali, fornendo indicazioni circa il funzionamento dei software professionali adoperati per la creazione dei visual effects. |
L’animazione negli eventi live tra visual music e videomapping Pietro Grandi | Il modulo prevede un’analisi ed un approfondimento tecnico di nuovi progetti cross-mediali per valorizzare lo spazio scenico teatrale e urbano, dalla visual music per grandi concerti musicali alle mostre immersive fino al videomapping architetturale. |
Tecnica e pratica dell’animazione tra passo-uno e digitale Claudia Muratori | Il modulo, adottando un approccio tecnico-pratico, vuole promuovere un confronto fra la tecnica tradizionale del passo-uno e l’utilizzo del digitale, prospettandone una fusione espressiva. |